Casi ed Esperienze

Casi ed Esperienze

Di seguito proponiamo alcuni casi ed esperienze che ci sembrano interessanti dal punto di vista di Sorella Economia. La selezione è unicamente frutto di nostre scelte e decisioni e le imprese/organizzazioni indicate non sono state preventivamente informate.
Loccioni
 
Impresa locale, identità globale

Fare leva sulla cultura della "terra" per affermarsi globalmente nelle tecnologie di misurazione e controllo.
Visita il sito
Guarda il video
Economia di Comunione
 
Fare imprese fraterne per edificare un'economia umana

Rete nata nel 1991 su ispirazione di Chiara Lubich in cui imprenditori pongono alla base del loro operare il bene comune, la reciprocità e l'accoglienza.
Visita il sito
Guarda il video
Banca Etica
 
Finanza sostenibile a servizio della collettività

Fare banca per famiglie, organizzazioni ed imprese senza speculare su risparmi e persone, in totale trasparenza, equità ed attenzione alle conseguenze socio-ambientali.
Visita il sito
Guarda il video
Enel
 
Creare valore condiviso come missione dell'impresa

Affrontare la sfida energetica globale al fine di generare valore per tutta la società, coniugando sostenibilità economica con sostenibilità ambientale e sociale.
Visita il sito
Luxottica
 
Flessibilità sostenibile per bilanciare il rapporto vita-lavoro

Un nuovo modello di organizzazione degli orari di lavoro che garantisce stabilità lavorativa tramite un "part time incentivato", mantenendo flessibilità nella gestione dei flussi di produzione dell'impresa.
Visita il Sito
BB Spa
 
Persona al centro del fare impresa

E' il valore delle persone che Marco Bartoletti definisce il fattore di successo del fare impresa, qualunque essa sia ed indipendemente dal tipo di tecnologia utilizzata.
Visita il sito
Faac
 
Gestione virtuosa dell'impresa in affidamento alla Chiesa

Fare impresa etica è possibile al fine di generare valore per tutta la società e fare opere di bene comune, rimanendo competititivi sul mercato.
Visita il sito
Guarda il video
Quid
 
Inclusione lavorativa come missione dell' impresa sociale

 La volontà di dare nuove opportunità a persone con un passato difficile grazie al progetto di Anna Fiscale, coltivatrice di talenti scartati.

Visita il sito
Guarda il Video
Fondazione Casa Cardinale Maffi
 
In ascolto e cura dei "fratelli preziosi"

 Le diverse forme di fragilità dei fratelli preziosi vengono valorizzate in una relazione a doppio senso, dove i cosidetti malati contribuiscono alla cura dei cosidetti sani e viceversa.
Visita il sito
Guarda il Video
Progetto Policoro

Sussidarietà, solidarietà e legalità nelle piccole imprese del sud Italia

Dare significato all'attività lavorativa dei giovani tramite la fondazione di cooperative e piccole realtà imprenditoriali che seguono i prinicipi della Dottrina Sociale della Chiesa.
Visita il sito
Leroy Merlin
 
Creare una cultura dell'abitare che sia rispettosa dell'ambiente e delle persone 

 Grazie ad un'organizzazione sostenibile e responsabile, Leroy Merlin vuole procedere in direzione della generatività, facendo impresa nell'interesse della comunità.

Visita il sito
Aboca
 
 Combinare il rispetto della natura con l'equilibrio e il benessere dell'organismo umano

 La volontà di equilibrare la salute dell'uomo con quella dell'ambiente riscoprendo le antiche tradizioni relative alle piante medicinali.

Visita il sito
Progetto Tucum
 
L'economia sospesa:
il miracolo della condivisione

Un' App che sul modello del caffè sospeso permette di offrire un pasto alle persone più bisognose in modo consapevole, rapido e sicuro, contrastando il fenomeno dei falsi poveri e del racket dell'elemosina.

 
Visita il sito
Guarda il video
Votare col portafoglio
 
Potere dei consumatori: responsabilità civile nelle scelte di acquisto

Qualsiasi consumatore ha  l'opportunità di influenzare l'offerta di mercato con le la sua scelta di acquisto, prediligendo un'impresa piuttosto che un'altra.

 
Visita il sito
Guarda il video
Impact Investing
 
Investimenti ad impatto sociale per una finanza inclusiva e sostenibile

Collocare risorse finanizarie in progetti, imprese e fondi che generano benefici sociali misurabili e compatibili con il ritorno economico da assicurare agli investitori.

 
Leggi l'articolo
La Fageda

Più di 300 persone per un' impresa sociale che è modello di valori e cultura.

Integrare le persone con disabilità o gravi disturbi mentali nel mondo del lavoro grazie alle varie attività svolte al centro di lavoro speciale (allevamento, caseificio e gelateria, marmellata, giardinaggio e servizio visitatori). 

 
Visita il sito
Patagonia
 
Fare business per salvare il pianeta

Utilizzare investimenti, risorse, innovazione per cercare di salvare il pianeta. Farlo vendendo prodotti dallo stile minimalista che riflettono i valori dell'impresa di semplicità e utilità.

 
Visita il sito
Guarda il video
La Semente
 
Coltivatori d'intenti: centro diurno, fattoria sociale e distretto rurale

Grazie alle sue tre anime, La Semente è un centro polifunzionale in cui vengono sviluppati aspetti socio sanitari e di impresa sociale e di approccio sistemico al territorio. 
Visita il sito
Guarda il video

Illy Caffè

Benefit corporation ed modello di business sostenibile basato sulla solidarietà.

 
Ripartire dopo l'emergenza coltivando il talento, l'impegno etico, e la sostenibilità nella sua triplice dimensione: economica, sociale ed ambientale. 
Visita il sito
Leggi l'articolo

Cooperativa Insieme

Eccellenza nell'economia circolare e nell'economia etica. 


Soprannominata "l'IKEA del riciclo", ogni prodotto acquistabile è un rifiuto recuperato come nuovo, utilizzato e rimesso in circolo
Visita il sito